scroll down
Numero di Emergenza800 835 800 Pronto Intervento 24h

Scambio informazioni tra gli operatori

 

Con Delibera n. 294/06 e sue successive modifiche ed integrazioni, ARERA disciplina gli Standard di Comunicazione e le relative modalità di effettuazione degli scambi di informazioni tra Distributori locali e Utenti del servizio di distribuzione.

 

Modalità di scambio

In ottemperanza agli obblighi in tema di Standard di Comunicazione, si informa che Südtirolgas rende disponibile il seguente Strumento di Comunicazione evoluto (Portale):

net@portal

Tale applicazione internet consente la gestione degli scambi informativi tra Südtirolgas e gli Utenti del servizio di distribuzione.

 

Le credenziali di accesso al Portale sono fornite agli Utenti del servizio di distribuzione gas a valle del loro accreditamento. La richiesta di accreditamento deve essere inoltrata in tempo utile per consentire le necessarie attività in back office di verifica e abilitazione e garantire la possibilità di inserimento delle richieste di prestazione e/o di trasmissione dati, secondo le tempistiche previste dalla regolazione vigente.

 

Per potersi accreditare al Portale l'Utente deve compilare in ogni sua parte il seguente modulo di accreditamento:

Modulo richiesta accreditamento

 

Il modulo, compilato in ogni sua parte, deve essere trasmesso via PEC a:

 

Südtirolgas SpA

Via Josef Ressel, 2

39100 Bolzano

accesso_rete[at]pec.suedtirolgas.it

 

A seguito della verifica della congruità dei dati, il Portale invierà a mezzo posta elettronica certificata, all'indirizzo e-mail indicato in fase di trasmissione dei dati, una login temporanea utilizzabile solo una volta al primo accesso con l'obbligo di modifica della password all'atto del primo collegamento.

 

Il Portale messo a disposizione da Südtirolgas permette la gestione delle pratiche definite nelle Istruzioni Operative in tema di Standard obbligatorio di Comunicazione pubblicate sul sito ARERA cui si rimanda anche per quanto attiene i tracciati inerenti i dati minimi necessari per ciascuno scambio informativo.

 

Al fine di un corretto utilizzo del Portale net@portal, al seguente link è disponibile apposito Manuale Utente:

Manuale Utente net@portal

 

Nei casi in cui non sia prevista la possibilità di gestire le richieste/comunicazioni tramite Portale l'Utente potrà utilizzare il seguente indirizzo Pec: prestazioni_accessorie[at]pec.suedtirolgas.it

 

ATTENZIONE: solamente nel caso in cui si verifichi un disservizio nei sistemi telematici di durata superiore alle 12 ore, è possibile utilizzare, per lo scambio delle informazioni, i seguenti canali alternativi di fax e posta ordinaria:

 

Südtirolgas SpA

Via Josef Ressel, 2

39100 Bolzano

Fax: 0471 098 401

 

TISG - Testo per la regolazione del servizio di bilanciamento del gas naturale (Settlement)

Ai sensi dell’art. 7.8 del TISG (Testo Integrato Settlement Gas – Del. 229/2012/R/gas Allegato A), l’Utente della distribuzione è tenuto a trasmettere a Südtirolgas le informazioni derivanti dalle dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà – richieste ai propri clienti finali titolari di punti di riconsegna con uso tecnologico - secondo i formati definiti dal distributore stesso, per l'assegnazione del relativo profilo di prelievo.

 

Si ricorda che:

  • le dichiarazioni devono contenere informazioni relative alla categoria d’uso del gas e alla classe di prelievo da associare al PDR;
  • le informazioni devono essere trasmesse entro il 10 giugno dell’anno in cui sono state acquisite;
  • le informazioni sono valide per i 2 anni termici successivi, fatta salva la possibilità per il Cliente di rettificare l’informazione per l’anno successivo presentando la dichiarazione entro il termine di cui sopra.

 

Ai fini della formalizzazione delle dichiarazioni di cui sopra, di seguito viene reso noto:

  • il nominativo del referente aziendale: Dott. Carlo Drommi
  • il canale alternativo di fax e posta ordinaria da utilizzare in caso di malfunzionamento/disservizio dei sistemi telematici:

Südtirolgas SpA

Via Josef Ressel, 2

39100 Bolzano

Fax: 0471 098 401

 

 

Ai sensi del TISG, Südtirolgas rende disponibile l’indirizzo PEC distribuzione[at]pec.suedtirolgas.it affinché l’Utente della distribuzione possa segnalare eventuali errori/incompletezze dei dati messi a disposizione da parte del distributore nei confronti del Responsabile del Bilanciamento, in occasione delle sessioni di bilanciamento previste dalle procedure di settlement. 

Impressum   |   Privacy   |   Produced by