Menu
Con Delibera n. 294/06 e sue successive modifiche ed integrazioni, ARERA disciplina gli Standard di Comunicazione e le relative modalità di effettuazione degli scambi di informazioni tra Distributori locali e Utenti del servizio di distribuzione.
In ottemperanza agli obblighi in tema di Standard di Comunicazione, si informa che Südtirolgas rende disponibile il seguente Strumento di Comunicazione evoluto (Portale):
Portale_STG
Tale applicazione internet consente la gestione degli scambi informativi tra Südtirolgas e gli Utenti del servizio di distribuzione.
Le credenziali di accesso al Portale sono fornite agli Utenti del servizio di distribuzione gas a valle del loro accreditamento. La richiesta di accreditamento deve essere inoltrata in tempo utile per consentire le necessarie attività in back office di verifica e abilitazione e garantire la possibilità di inserimento delle richieste di prestazione e/o di trasmissione dati, secondo le tempistiche previste dalla regolazione vigente.
Per potersi accreditare al Portale l'Utente deve compilare in ogni sua parte il seguente modulo di accreditamento:
Modulo richiesta accreditamento
Il modulo, compilato in ogni sua parte, deve essere trasmesso via PEC a:
Südtirolgas SpA
Via Josef Ressel, 2
39100 Bolzano
accesso_rete[at]pec.suedtirolgas.it
A seguito della verifica della congruità dei dati, il Portale invierà a mezzo posta elettronica certificata, all'indirizzo e-mail indicato in fase di trasmissione dei dati, una login temporanea utilizzabile solo una volta al primo accesso con l'obbligo di modifica della password all'atto del primo collegamento.
Il Portale messo a disposizione da Südtirolgas permette la gestione delle pratiche definite nelle Istruzioni Operative in tema di Standard obbligatorio di Comunicazione pubblicate sul sito ARERA cui si rimanda anche per quanto attiene i tracciati inerenti i dati minimi necessari per ciascuno scambio informativo.
Al fine di un corretto utilizzo del Portale_STG, al seguente link è disponibile apposito Manuale Utente:
Manuale Utente Portale_STG
Nei casi in cui non sia prevista la possibilità di gestire le richieste/comunicazioni tramite Portale l'Utente potrà utilizzare il seguente indirizzo Pec: prestazioni_accessorie[at]pec.suedtirolgas.it
ATTENZIONE: solamente nel caso in cui si verifichi un disservizio nei sistemi telematici di durata superiore alle 12 ore, è possibile utilizzare, per lo scambio delle informazioni, i seguenti canali alternativi di fax e posta ordinaria:
Fax: 0471 098 401
Ai sensi dell’art. 7.8 del TISG (Testo Integrato Settlement Gas – Del. 229/2012/R/gas Allegato A), l’Utente della distribuzione è tenuto a trasmettere a Südtirolgas le informazioni derivanti dalle dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà – richieste ai propri clienti finali titolari di punti di riconsegna con uso tecnologico - secondo i formati definiti dal distributore stesso, per l'assegnazione del relativo profilo di prelievo.
Si ricorda che:
Ai fini della formalizzazione delle dichiarazioni di cui sopra, di seguito viene reso noto:
Ai sensi del TISG, Südtirolgas rende disponibile l’indirizzo PEC distribuzione[at]pec.suedtirolgas.it affinché l’Utente della distribuzione possa segnalare eventuali errori/incompletezze dei dati messi a disposizione da parte del distributore nei confronti del Responsabile del Bilanciamento, in occasione delle sessioni di bilanciamento previste dalle procedure di settlement.
Impressum | Privacy | Produced by